CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO
PREMESSA
Servizi e le operazioni svolti da SPLIT srl sono regolati dalle “Condizioni Generali del Servizio” , o “Condizioni” di seguito esposte . Le Condizioni Generali del Servizio predisposte dalla SPLIT srl, sono da considerarsi come inserite ed allegate ad ogni singolo contratto e ne costituiscono parte integrante ed inscindibili.
- DEFINIZIONI
Le seguenti definizioni si applicano alle Condizioni che disciplinano il contratto di trasporto e servizi diversi stipulato con il Cliente:
SPLIT SRL“noi”, “a noi”,”nostro/i/a/e” indicano SPLIT srl, gli ausiliari, ed i contraenti indipendenti della Split srl;
“bagaglio” indica l’insieme degli “effetti”, oggetti o “articoli” o “beni” del Cliente, che egli predispone per uso personale per l’occasionale trasferimento dal luogo di partenza e/o ritiro a quello di destinazione e/o consegna, contenuti all’interno di una valigia;
“Cliente”, “lei”, “sua/e” ed “egli” indicano il cliente, il mittente, lo speditore o il destinatario della spedizione del bagaglio, detentore della conferma recante il codice d’acquisto, o di una lettera di vettura, ovvero del documento di trasporto equivalente, il destinatario e il possessore del contenuto del bagaglio, ogni altra parte avente la titolarità legale del contratto di trasporto o ogni parte avente un interesse nell’esecuzione di servizi diversi;
“viaggio” indica il tragitto che compie il Cliente da un luogo (partenza) ad un altro (arrivo) ;
“spedizione” indica l’insieme delle operazioni accessorie al trasporto del bagaglio che il Cliente ci incarica di eseguire per l’imballaggio, la cover, la scelta del vettore nazionale ed internazionale, l’assicurazione, l’assistenza, le procedure di informazione e quelle per i servizi accessori necessari per il trasferimento del bagaglio da un luogo all’altro o in relazione ai quali abbiamo accettato di porre in essere servizi diversi, sia sulla base della nostra lettera di vettura od altro documento di trasporto, che in virtù di qualsiasi ulteriore istruzione del Cliente od accordo contrattuale;
“trasporto” indica il trasferimento del bagaglio dal luogo di ritiro al luogo di consegna;
“danneggiamento” indica il deterioramento totale o parziale, il guasto o la rottura del bagaglio, imputabili ad eventi straordinari occorsi durante il trasporto e diversi dalla usura ordinaria derivante dalle attività di trasferimento, che può essere oggetto di riparazione, ripristino o risarcimento;
“caso fortuito” indica l’evento che realizza l’inadempimento, ovvero un ritardo nell’adempimento dovuto ad impossibilità della prestazione derivante da causa non imputabile alla parte;
“forza maggiore” indica eventi straordinari o imprevedibili: a titolo esemplificativo, sommosse, guerre, atti di terrorismo, incendi, fulmini, inondazioni, esplosioni, atti governativi, divieti, ritardi o omissioni governative, furti, rapine, e qualsiasi altra causa, sempreché in ciascun caso, espressamente previsto o meno, tale causa non abbia potuto essere evitata adottando tutte le misure per evitare il danno;
“claim recovery” indica la procedura di reclamo;
“smarrimento” indica la perdita totale del bagaglio;
“articoli proibiti” e “articoli non accettati” indicano tutti gli articoli il cui trasporto è proibito da leggi, norme o regolamenti di qualsiasi paese attraverso il quale o sopra il quale viaggi la spedizione, ovvero dalle presenti Condizioni;
- LA SOCIETA’ FORNITRICE
Il contratto di trasporto di bagagli e di servizi diversi è concluso con la Società Split srl, o con l’ausiliario, l’affiliato o il partner operativo, il sub-vettore o il fornitore di Split srl che accetta la spedizione del Cliente per il trasporto o l’espletamento di servizi diversi. Il Cliente riconosce ed accetta il diritto di Split Srl di affidare in tutto od in parte il trasporto a sub-vettori, partner e/o ausiliari ai termini ed alle condizioni da essi stabilite. In caso di affidamento per tutto o parte del servizio a terzi, il Cliente riconosce la validità delle Condizioni stabilite dal sub-vettore, partner operativo e/o ausiliario fornitore del servizio.
- TERMINI E CONDIZIONI
Con l’adesione al servizio e l’affidamento del trasporto il Cliente accetta le presenti Condizioni, nonché i dati riportati nella “conferma di acquisto”, nella lettera di vettura e/o nel contratto di trasporto e/o nel contratto per l’espletamento di servizi diversi, per conto del Cliente e/o per conto di qualsiasi altra persona che abbia un interesse nella spedizione o per l’espletamento di servizi diversi, indipendentemente dal fatto che il Cliente abbia sottoscritto o meno il documento di trasporto e/o la lettera di vettura. Le Condizioni si riferiscono anche a coloro del cui ausilio ci avvaliamo od ai quali affidiamo il servizio per la raccolta, il trasporto o la consegna della spedizione o per l’espletamento di servizi diversi; si riferiscono inoltre ai nostri impiegati, direttori ed agenti. Solo un nostro funzionario, autorizzato e con pieni poteri, può concordare variazioni per iscritto delle presenti Condizioni. Laddove il Cliente ci affidi la spedizione con istruzioni orali o scritte che siano in contrasto o siano comunque incompatibili con le nostre Condizioni, e non siano state da noi espressamente autorizzate ed approvate per iscritto, non saremo vincolati da tali istruzioni.
- SCOPO DEL CONTRATTO
Scopo del contratto è il trasporto del bagaglio del Cliente dal luogo indicato per il ritiro al luogo indicato per la consegna nei termini stabiliti dalle presenti Condizioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Cliente nell’ordine e/o nella richiesta di trasporto compilata attraverso il nostro sito internet o mediante i nostri incaricati ed ausiliari. Anche se il trasporto o la spedizione del bagaglio fa parte di un altro tipo di contratto tra di noi concordato, le presenti Condizioni si applicano al servizio di trasporto del bagaglio che avvenga in conformità al contratto. Pertanto, Il Cliente riconosce ed accetta che la conclusione di un qualunque tipo di accordo che coinvolga il trasporto del bagaglio non pregiudica che: – il contratto è un contratto di trasporto via aerea laddove il trasporto della spedizione avvenga di fatto via aerea; – il contratto è un contratto di trasporto di beni via terra laddove il trasporto della spedizione avvenga di fatto via terra; – il contratto è un contratto di trasporto via mare laddove il trasporto della spedizione avvenga di fatto via mare; – il contratto riguarda l’espletamento di servizi diversi se riferiti a servizi non inerenti il trasporto.
- LIMITI DI PESO E DIMENSIONI DEL BAGAGLIO
I limiti di peso e dimensione applicabili al singolo bagaglio spedito con il Servizio Split Srl sono i seguenti: Peso massimo effettivo: kg.35
Dimensioni massime: H x L x P non superiore a 240.000
Lunghezza massima: 150 cm.
- ARTICOLI VIETATI E PERICOLOSI – SICUREZZA
6.1 Merci pericolose
Split srl non effettua il trasporto e non fornisce servizi diversi inerenti bagagli che a nostra esclusiva discrezione contengano articoli pericolosi e/o ritenuti pericolosi, inclusi, ma non limitatamente, quelli specificati nelle istruzioni tecniche dell’International Civil Aviation Organisation (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell’International Air Transport Association (IATA), nel codice dell’International Maritime Dangerous Goods (IMGD), nell’Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale, comunitaria od internazionale applicabile al trasporto ed all’espletamento di servizi diversi inerenti merci pericolose.
6.2 Regolamentazione di Sicurezza Aerea.
Il Cliente, manifestando l’adesione al Servizio ed affidandoci la spedizione del bagaglio, garantisce che questo non contiene un articolo proibito. Le spedizioni da noi trasportate o da noi gestite possono essere soggette a controlli di sicurezza, incluso l’uso dei sistemi a raggi X e/o scanner ed il Cliente accetta che il bagaglio possa essere aperto ed il contenuto dello stesso controllato durante il trasporto. Il Cliente autorizza, pertanto, Split srl e/o gli ausiliari, gli associati e gli affiliati di SPLIT srl, i partner operativi, gli agenti ed i contraenti indipendenti di SPLIT SRLle autorità di dogana o di polizia ad effettuare qualsiasi controllo di sicurezza si rendesse necessario sul bagaglio che sarà trasportato via aerea.Il Cliente garantisce di aver allestito il bagaglio per il trasporto, o per l’espletamento di servizi diversi, in luoghi sicuri e che la spedizione è stata salvaguardata da ogni interferenza non autorizzata od illecita nel corso della sua predisposizione, dell’eventuale imballaggio e del trasporto sino al momento antecedente l’accettazione del bagaglio da parte della Split srl
6.3 Articoli proibiti o non accettati da Split srl
Split srl non trasporta bagagli contenenti i seguenti articoli:
- Bombolette spray;
- Componenti di impianti del carburante dei veicoli che hanno contenuto carburante;
- Congegni di allarme;
- Esplosivi, compresi detonatori, micce, mine, granate fuochi d’artificio e pirotecnici;
- Gas, compresi il propano e il butano;
- Liquidi infiammabili, compresi la benzina e il metanolo;
- Liquidi refrigeranti ed irritanti;
- Materiale radioattivo, compresi gli isotopi medici o commerciali;
- Solidi infiammabili e sostanze reattive, compresi il magnesio, dispositivi di
accensione;
10.Sostanze corrosive, compresi il mercurio e le batterie per veicoli;
- Profumi, sostanze infiammabili liquide/solide compreso alcool superiore a 70 gradi;
12.Sostanze magnetizzanti;
13.Sostanze ossidanti e perossidi organici, compresi la candeggina e i kit per la riparazione della carrozzeria delle automobili;
14.Sostanze tossiche o infettive, compresi il veleno per topi e il sangue infetto;
- Torcia subacquea con batterie inserite;
- Piante, semi ed animali vivi o morti;
- Titoli e certificati negoziabili (polizze di carico);
- Valuta (cartamoneta, monete, carte di credito, carte prepagate e travellers cheques);
- Altri valori non negoziabili;
- Materiale che possa definirsi pornografico o scabroso;
- Materiale d’armamento, munizioni, proiettili, armi da fuoco ed armi bianche;
22.Software, videogiochi e componenti hardware;
- Rifiuti;
- Materiale politico;
- Materiali pericolosi;
- Prodotti deperibili;
- Prodotti farmaceutici in quantitativo superiore alla terapia personale del Cliente di 30 gg;
28.Sostanze stupefacenti o psicotrope;
- Tabacco, prodotti contenenti tabacco ed alcolici;
- Oggetti d’arte;
- Pezzi d’antiquariato;
- Beni culturali, in genere;
- Metalli (oro ed argento in qualsiasi forma) e pietre preziose;
- Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, ecc.
- Oggetti fragili, quali vetro, bottiglie, ecc.
- Modelli architettonici;
- Merci soggette ad accisa doganale;
- Tessuti biologici e pezzi anatomici;
- Orologi;
- Avorio ed oggetti in avorio;
- Pelli animali e pellicce;
42.Computers, apparecchiature fotografiche, videocamere, telefoni cellulari, tablets,
consòlle, videogiochi, apparecchiature elettriche ed elettroniche in genere.
Il Cliente prende atto e riconosce che il trasporto di tali articoli, anche se non visibile mediante raggi X e/o scanner, contenuti all’interno del bagaglio, è assolutamente proibito e, comunque, da noi non accettato, nonché soggetto a normative specifiche di settore che in taluni casi ed in alcuni paesi prevedono sanzioni pecuniarie, l’arresto e/o la reclusione del responsabile/detentore/ possessore/titolare/proprietario. In caso di inserimento dei su elencati articoli all’interno del bagaglio il Cliente sarà il solo ed esclusivo responsabile di ogni conseguenza civile e penale derivante dal semplice trasporto del bagaglio, ed, all’uopo, manleva SPLIT SRL i sub-vettori, i partners e gli ausiliari da ogni responsabilità amministrativa, pecuniaria, civile e penale a riguardo.
Split srl considera l’elenco degli articoli di cui sopra, ad eccezione di quelli proibiti dalla normativa internazionale, nazionale e dell’U.E., non tassativo per i Clienti cittadini della U.E. con partenza diretta da uno Stato membro dell’U.E. e destinazione diretta verso uno Stato membro dell’U.E.
- POSSIBILITA’ DI ISPEZIONE
Il Cliente prende atto ed accetta che Split srl o le autorità governative, incluse le dogane, ed i loro delegati hanno facoltà di aprire ed ispezionare il bagaglio per motivi di sicurezza.
- TEMPO E MODALITA’ DI RITIRO E CONSEGNA DEI BAGAGLI
Il Bagaglio sarà ritirato nel giorno stabilito, presso l’indirizzo indicato nella Conferma d’Acquisto. Il Bagaglio sarà consegnato nel giorno stabilito, presso l’indirizzo indicato nella Conferma d’Acquisto. I ritardi causati dall’intervento delle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del nostro controllo potranno influire sui tempi di ritiro e di consegna. ll ritiro sarà curato da personale diretto e/o indiretto incaricato dalla Split Srl. L’addetto provvederà a sigillare singolarmente i bagagli utilizzando l’apposita custodia ed il relativo sigillo di sicurezza. Sulla custodia verranno trascritti i dati relativi alla spedizione (lettera di vettura). Per informazioni sul trasporto del bagaglio il Cliente può consultare il www.bagagliocustodito.it inserendo il codice riportato nella Conferma d’Acquisto, o contattare il ns personale;
- DOGANA
Qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, deposito od altre spese nelle quali dovessimo o potessimo incorrere a causa delle azioni doganali o di altre autorità governative od a causa di una mancanza imputabile al Cliente e/o al destinatario nel fornire idonea documentazione e/o nell’ottenere la licenza od il permesso richiesto, sarà addebitato al Cliente od al destinatario (se diverso dal Cliente) della spedizione. Qualora decidessimo di effettuare tale addebito nei confronti del destinatario (se diverso dal Cliente) e quest’ultimo rifiutasse il pagamento dell’importo, il Cliente accetta di corrispondere detta somma unitamente alle somme a noi o da noi dovute a terzi, così come anche ogni costo extra nel quale incorreremo. Su nostra richiesta il Cliente si obbliga a fornire un’appropriata garanzia per ognuno dei diritti, tasse, penali, importi di magazzino od ogni altra spesa prevista nel presente articolo. Sarà nostra cura espletare le formalità doganali relative alla spedizione del bagaglio, ma non saremo responsabili per ritardo alcuno, perdita o danneggiamento provocato dall’intervento del personale di dogana o di altre autorità governative.
10.INDIRIZZO NON CORRETTO
Laddove non fossimo in grado di consegnare il bagaglio a causa di un indirizzo non corretto, ci adopereremo effettuando ogni ragionevole sforzo onde trovare l’indirizzo corretto. Provvederemo a comunicare al Cliente la correzione e la consegna od il tentativo di consegna della spedizione presso l’indirizzo corretto; in tal caso, potranno essere applicati corrispettivi aggiuntivi qualora l’indirizzo corretto sia differente da quello riportato sulla lettera di vettura o documento di trasporto. Split srl non effettua consegne a caselle postali. Qualora non fossimo in grado di effettuare la consegna al primo tentativo, il Cliente ci riconosce sin d’ora la facoltà di lasciare un avviso della spedizione al destinarlo, intendendosi detto avviso quale prova sufficiente del tentativo di consegna. SPLIT SRL senza costi aggiuntivi, garantisce un (1) tentativo di consegna nei due giorni lavorativi successivi.
11.SPEDIZIONI BAGAGLI NON CONSEGNABILI E RIFIUTATE
Laddove non fossimo in grado di portare a termine la consegna del bagaglio lasceremo, se possibile, un avviso di passaggio presso l’indirizzo del destinatario, riportante la circostanza che si è tentato di effettuare la consegna. Split Srl si impegna a contattare il Cliente presso i recapiti indicati. Il Cliente accetta di corrispondere a Split Srl ogni spesa nella quale incorreremo al fine di inoltrare, disporre o provvedere al rientro della spedizione, nonché le nostre competenze (se ce ne fossero) dovute per le azioni successive più appropriate tra noi concordate. Se il Cliente non fornirà appropriate istruzioni dopo i nostri tentativi di consegna, od in caso di spedizioni rifiutate, il bagaglio sarà restituito al mittente: il costo della spedizione di rientro sarà addebitato sulla carta di credito indicata dal Cliente al momento dell’acquisto.
12.OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente garantisce ed assicura che:
- il bagaglio (compreso, ma non limitatamente, il peso, la taglia, il numero ed il tipo) è stato descritto con precisione al momento dell’acquisto;
- il bagaglio è stato epurato di etichette, talloncini o adesivi di precedenti viaggi o spedizioni;
- ha apposto sul bagaglio un’etichetta identificativa contenente i dati personali
(nome, cognome e indirizzo di residenza con C.A.P.);
- il luogo indicato per il ritiro e la consegna sarà presidiato nei giorni prefissati;
- le informazioni di ritiro e consegna (a titolo d’esempio: persona da contattare, civico, ingresso, portiere, citofono, nominativo, etc.) da Lei fornite sono esatte e veritiere;
- la persona addetta alla consegna ed al ritiro del bagaglio è stata da Lei debitamente delegata o autorizzata;
- l’etichetta di trasporto (equivalente a lettera di vettura o documento di trasporto) è stata apposta sul bagaglio in modo sicuro ed in posizione visibile sulla superficie esterna del bagaglio; che le informazioni contenute nell’etichetta (indirizzo e nominativo) sono esatte e conformi a quelle indicate nella Conferma d’Acquisto;
- ha verificato l’applicazione del Sigillo al singolo bagaglio;
- il contenuto del bagaglio è stato preparato, sistemato, ordinato, chiuso e sigillato in modo sicuro ed accurato, tale da essere protetto contro i rischi di trasporto, inclusi i relativi processi di handling e/o di smistamento;
- ha dichiarato il peso/taglia corretto del bagaglio;
- gli effetti, beni ed articoli contenuti nel bagaglio sono di natura personale, non sono tra quelli soggetti a restrizioni Split srl, IATA o ICAO e non sono articoli vietati e pericolosi ai sensi dell’articolo 6 (articoli vietati e pericolosi – sicurezza) delle presenti Condizioni;
- né il Cliente, né il destinatario è una persona o un’organizzazione con cui Split Srl non può avere rapporti commerciali in relazione alle leggi o regolamenti applicabili;
- nel caso di spedizione Extra U.E., compilerà i campi del modello di documento “pro forma” inserendo la descrizione del contenuto del bagaglio, il numero di biglietto aereo, il codice fiscale e la fotocopia del passaporto o della carta d’identità (se valida per il Paese Extra U.E. di destinazione);
- sono state rispettate tutte le leggi e le normative applicabili, oltre alle previsioni del presente contratto;
- di aver posto in essere tutte le ragionevoli precauzioni richieste dalle convenzioni, direttive e leggi inerenti la protezione dei dati personali al fine di assicurare la salvaguardia degli stessi nel caso di mancata od errata consegna della spedizione.
- di aver chiuso il bagaglio ed ogni sua tasca e/o apertura esterna . Il Cliente accetta di risarcirci e di tenerci indenni da ogni responsabilità, costo, danno o spesa, inclusi i costi legali, nei quali possiamo incorrere nei confronti suoi o nei confronti di terzi e che derivino dalla violazione da parte sua di una qualsiasi delle presenti garanzie, obbligazioni e assicurazioni.
13.LIMITI DI RESPONSABILITA’
13.1 in fase di completamento
14.ESCLUSIONI DI RESPONSABILITA’
14.1 Fatte salve le ipotesi previste nel precedente articolo 13, essendo possibile spedire con anticipo il bagaglio, non saremo mai responsabili nei suoi confronti di danni patrimoniali e non patrimoniali, derivanti dalla mancata, inesatta e/o ritardata consegna del bagaglio, e così (a titolo esemplificativo ma non esaustivo), per la mancata, ritardata o parziale partecipazione ad eventi, mostre, convegni, congressi, conferenze, esami, corsi, corsi di aggiornamento, spettacoli, programmi radio, video e televisivi, cerimonie, banchetti, festeggiamenti, allenamenti, gare, tornei, campionati, tour, tournee, riprese audio e video, interventi chirurgici, visite mediche, dalla perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, anche se abbiamo avuto conoscenza che tali danni o perdite potrebbero presentarsi, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.
14.2 Split Srl non sarà responsabile delle obbligazioni assunte con il Cliente per i seguenti fatti e/o eventi:
- a) circostanze al di là del nostro controllo quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo): eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi (a titolo esemplificativo e non esaustivo) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto del bagaglio; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso;
- b) atti od omissioni imputabili al cliente od a terze parti dell’operato delle quali lei risponde per le obbligazioni assunte in virtù delle Condizioni ed in particolare delle garanzie previste all’art. 11; e così per gli atti od omissioni addebitabili a: Autorità locali e doganali, linee aeree, aeroporti o pubblico ufficiale.
- c) contenuti del bagaglio consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove avessimo accettato il trasporto per errore. Le sole responsabilità a noi imputabili in relazione ai servizi resi, saranno quelle disciplinate dalle presenti Condizioni.
15.BENI DI VALORE
A conferma di quanto disciplinato dall’art.6.3 (Articoli proibiti o non accettati da Split Srl), il Cliente non può inserire nel bagaglio affidato a Split srl oggetti, effetti e beni di valore, quali: pietre preziose, metalli preziosi, gioielli, denaro, valori, strumenti di negoziazione, vetro o porcellana, oggetti d’arte, antichità, beni culturali e documenti importanti che includono (a titolo esemplificativo e non esaustivo) passaporti, offerte di partecipazione a gare pubbliche o private, azioni e certificati d’opzione, titoli, documenti bancari, garanzie o fideiussioni. Nel caso in cui il Cliente abbia inserito nel bagaglio oggetti od effetti di valore, il trasporto di tali beni avverrà a suo rischio.
16.RECLAMI DI TERZI
Il Cliente si impegna con noi a non permettere che nessun’altra persona che abbia un interesse nella spedizione possa avanzare un reclamo od intentare un’azione nei nostri confronti in relazione al trasporto, anche laddove fossimo stati negligenti. In difetto e se un reclamo od un’azione venisse intentata, il Cliente ci indennizzerà delle conseguenze del reclamo o dell’azione e dei costi e delle spese che affronteremo per tutelarci.
17.CLAIM RECOVERY
17.1 Il Cliente che intende inoltrare un reclamo per la spedizione di un bagaglio smarrito, danneggiato od oggetto di ritardo, o per ogni altro danno, dovrà conformarsi alle disposizioni di legge nazionale o alle convenzioni internazionali applicabili, osservando la seguente procedura. In caso contrario ci riserviamo il diritto di respingere il reclamo. In particolare, il Cliente dovrà effettuare una comunicazione in forma scritta entro:
- 7 giorni di calendario dal ricevimento del bagaglio per i casi di danneggiamento, furto e rapina parziale;
- 7 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente o il destinatario (se diverso dal Cliente) avrebbe dovuto ragionevolmente accorgersi della perdita, del danno o del ritardo del bagaglio.
17.2 Successivamente alla prima segnalazione, e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, il Cliente dovrà documentare il reclamo inviandoci tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione ed allo smarrimento, al danneggiamento od al ritardo patito. Non siamo obbligati ad agire su alcun reclamo fintanto che il corrispettivo del trasporto e dei servizi accessori dovutoci non sia stato pagato, né il Cliente avrà il diritto di dedurre l’importo del reclamo dal nolo del trasporto e dei servizi accessori dovuti. Fatto salvo quanto diversamente previsto dalle convenzioni e/o leggi applicabili, il diritto del Cliente di presentare reclamo per danni nei nostri confronti si estinguerà entro 1 (un) anno dalla data in cui il Cliente avrebbe potuto ragionevolmente accorgersi della perdita, del danno o del ritardo, a meno che non sia intentata l’azione innanzi all’Autorità Giudiziaria competente.
17.3 In caso di accettazione da parte nostra di tutto o parte del reclamo, il Cliente garantisce che la sua assicurazione o terze parti che abbiano un interesse nella spedizione rinuncerà ad ogni diritto, rimedio o pretesa cui potrebbero essere titolati in forza di surroga o altro.
17.4 Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della seguente documentazione: biglietto di viaggio; codice di acquisto; elenco degli effetti personali contenuti nei bagagli e dimostrazione dei relativi valori; copia del reclamo. SPLIT SRL esaminata la documentazione del sinistro e ritenuta essa esauriente ai fini della definizione, provvederà ad informarvi sulle modalità e l’ammontare della liquidazione
18.TARIFFE E PAGAMENTI
18.1 Il Cliente si impegna a corrisponderci i prezzi (noli) per il trasporto del bagaglio tra i luoghi precisati sulla lettera di vettura, contratto di trasporto, e/o i corrispettivi perl’esecuzione dei servizi accessori, le imposte di valore aggiunto sul trasporto ed ogni altro onere, imposta, tassa o diritto entro il termine di pagamento concordato, ovvero immediatamente al momento dell’Acquisto della spedizione sul nostro sito o mediante il nostro personale. I nostri costi sono calcolati secondo le tariffe applicabili alla spedizione, così come illustrato nel presente contratto e nei nostri tariffari. Split srl controllerà la taglia, il peso e/o il volume e/o il numero dei bagagli, e, laddove si accertasse una discrepanza tra la taglia e/o il peso e/o il volume e/o il numero di bagagli dichiarato, il Cliente accetta che la taglia, il peso e/o volume e/o il numero dei bagagli da noi determinato sarà utilizzato ai fini del calcolo della differenza tariffaria da addebitarsi sulla carta di credito utilizzata per l’Acquisto. Ogni tassa ed ogni altro tributo sulla spedizione nel Paese di destinazione dovrà essere a noi corrisposta dal Cliente mediante addebito sulla carta di credito utilizzata per l’Acquisto.
18.2 Le tariffe in vigore applicabili alle spedizioni sono disponibili sia sul nostro sito internet www.bagagliocustodito.it che presso i ns uffici.
18.3 Le tariffe in vigore fanno riferimento all’ordinario servizio di ritiro e consegna del bagaglio tra gli indirizzi indicati dal Cliente. Split srl si riserva il diritto di addebitare un importo ulteriore laddove il dispendio di tempo per l’espletamento delle formalità di sdoganamento richieda un lavoro eccessivo al fine di permetterci la consegna del bagaglio al destinatario. Importi ulteriori, pertanto, potranno essere addebitati in alcuni Paesi per le complesse attività di sdoganamento e queste includono, ma non limitatamente, spedizioni che richiedono:
(i) dichiarazioni formali doganali d’entrata che coinvolgono più bagagli dello stesso Cliente.
(ii) vincoli doganali o necessità di consegnare bagagli contenenti articoli posti sotto vincolo doganale.
(iii)sdoganamento che coinvolga anche un dipartimento governativo oltre all’autorità di dogana.
In alcuni Paesi Split srl potrebbe anticipare dei pagamenti relativi ad oneri, diritti, tasse e penali e, laddove tale servizio aggiuntivo venga fornito, al Cliente verrà addebitata una tassa amministrativa locale sulla carta di credito utilizzata per l’Acquisto.
18.4 La nostra fattura viene emessa in formato elettronico e spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. La nostra fattura può essere stampata in forma cartacea e spedita per posta ordinaria all’indirizzo indicato dal Cliente. In caso di stampa in forma cartacea della fattura e di spedizione postale sarà addebitato in fattura il costo aggiuntivo della stampa e della spedizione postale.
18.5 Le nostre fatture devono essere pagate nella moneta indicata in fattura (di norma l’Euro). Le spese e gli oneri eventualmente da noi sostenuti per lo sdoganamento, le tasse, le imposte, i diritti ed ogni altra somma richiesta e da noi pagata per la consegna del bagaglio all’indirizzo di destinazione sarà addebitata al Cliente nella moneta indicata in fattura, previa conversione della moneta locale. Il Cliente autorizza sin d’ora Split srl a richiedere l’addebito dei suddetti costi successivi sulla stessa carta di credito utilizzata dal Cliente per l’Acquisto.
19.DIRITTO DI RECESSO
Considerata la natura e la tipologia dei Servizi offerti dalla Split srl il Cliente è consapevole ed informato che al Contratto non si applica il diritto di recesso previsto dall’art.64 del D.Lgs 206/2005.
20.FORO COMPETENTE
Le controversie che dovessero insorgere tra le parti in conseguenza dei Servizi saranno di competenza del foro di Reggio Calabria.
21.INFORMATIVA PRIVACY
ART. 13 D.LGS N.196/03 “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI”
I dati del Cliente sono trattati per la finalità di esecuzione del contratto e di informazione commerciale. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto comporterebbe l’impossibilità di instaurare rapporti commerciali con SPLIT srl L’indirizzo di posta elettronica (qualora indicato) verrà utilizzato per l’invio di informazioni commerciali relative ai nostri prodotti e / o Servizi. I dati del Cliente saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche. Potranno venire a conoscenza dei dati del Cliente e del destinatario i responsabili del trattamento (interni ed esterni indicati di seguito) e le categorie di incaricati del trattamento. Il Cliente potrà rivolgersi (anche telefonicamente al n. 199.418428) al titolare del trattamento per verificare i suoi dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 7 del D. Lgs. N.196/ 03. In particolare, il Cliente potrà opporsi in ogni momento, sempre attraverso il Servizio Privacy, al trattamento delle sue coordinate di posta elettronica a fini di vendita diretta o di marketing. Split srl la informa che il titolare del trattamento dei dati è Split srl. con sede in Reggio Calabria 89135 Via Casa Savoia 265- Responsabile del Trattamento è l’Amministratore Unico della stessa.